Per un’azienda o un’attività professionale il conto corrente aziendale, ovvero quello dedicato esclusivamente alle movimentazioni riguardanti l’attività d’impresa, è ormai diventato uno strumento indispensabile per la gestione e lo sviluppo del business. Oggi, inoltre, esistono diverse banche online per aziende pensate appositamente per semplificare la gestione di tutte le operazioni.
Un conto corrente aziendale rappresenta un valido supporto che aiuta e semplifica la tenuta della contabilità. Infatti, consente facili e veloci pagamenti degli stipendi e, soprattutto, permette il pagamento delle imposte tramite F24 che possono essere effettuati solo in maniera telematica. Tuttavia, risulta pratico per qualsiasi operazione bancaria propedeutica per l’attività imprenditoriale stessa: acquisti, finanziamenti, fidi, spostamento di capitali. In tal modo, consente di far risparmiare molto tempo agli imprenditori anche alla luce dei possibili controlli che il Fisco potrebbe effettuare proprio sulle movimentazioni monetarie e finanziarie.
Banche tradizionali vs banche online per aziende
L’apertura di un conto corrente aziendale presso una banca tradizione necessita, solitamente, di qualche ora da trascorrere negli uffici dell’istituto di credito, al netto del tempo necessario per produrre tutta la documentazione necessaria. Invece, se si opta per un conto corrente da aprire rivolgendosi a una delle diverse banche online per aziende, la procedura solitamente ha una durata media di 15 minuti.
Questa rapidità nell’apertura di un conto dedicato è uno dei vantaggi delle banche online che spingono sempre più titolari di aziende o imprese professionali a rivolgersi agli istituti di credito operanti sul web piuttosto che alle banche tradizionali. Infatti, se è vero che aprire un conto corrente aziendale fa risparmiare tempo, ossia la seconda cosa più importante per un imprenditore dopo l’abbattimento dei costi, questa ottimizzazione delle tempistiche deve partire fin dall’inizio e aggiungersi agli altri vantaggi di un conto corrente aziendale.
Le banche online per aziende ormai sono diventata una solida realtà anche nel panorama italiano. Agli istituti di credito nati con la vocazione digitale, con il tempo si sono affiancate anche le banche tradizionali. Queste ultime man mano hanno fatto debuttare sul mercato delle proprie banche sussidiarie specializzate nell’offrire servizi e conti correnti online.
Differenza tra conti correnti aziendali e privati
Il conto corrente aziendale può essere aperto online, oppure presso la sede di una banca tradizionale. In ogni caso, il suo funzionamento è simile a quello di un normale conto corrente, anche se ci sono delle differenze rispetto a quest’ultimo:
- il conto aziendale ha un canone di gestione maggiore di quello dei conti privati, a fronte però di innumerevoli servizi offerti. Tuttavia, negli ultimi anni le banche online per aziende hanno cominciato a offrire conti per Partite IVA a canone zero;
- con il conto corrente aziendale, ogni operazione viene effettuata a nome dell’azienda o della società;
- i pagamenti delle tasse e dei contributi, tramite F24, avviene esclusivamente in maniera telematica e si completano in pochissimi click;
- esistono funzioni e sistemi dedicati espressamente per il pagamento degli stipendi;
- i conti aziendali prevedono anche facilitazioni e strumenti per la gestione degli incassi. Per esempio, abbiamo l’utilizzo del POS per accettare i pagamenti dei clienti tramite bancomat, carte di credito e altri sistemi di pagamento elettronico;
- è possibile richiedere carte di credito da far usare ai dipendenti per il pagamento delle spese aziendali;
- i conti aziendali permettono di avere un accesso privilegiato (con costi minori e procedure semplificate) a servizi assicurativi e finanziamenti rispetto a quanto avviene per i conti privati.
I vantaggi di un conto corrente aziendale
L’apertura di un conto corrente aziendale o partite IVA, permette di poter usufruire di tutta una serie di vantaggi, come abbiamo accennato prima. Le funzionalità e i servizi extra presenti su un conto corrente dedicato ne fanno uno strumento davvero completo.
I vantaggi nell’avere un conto corrente aziendale dedicato sono:
- migliore gestione e ottimizzazione delle finanze aziendali, grazie a un controllo costante e rigoroso delle somme in entrata e in uscita;
- distinzione tra spese relative all’attività professionale e quelle riguardanti la sfera personale/familiare;
- maggiore chiarezza sulle somme che transitano sul conto in caso di accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate. L’Erario potrà verificare le entrate e le uscite, senza che vi sia confusione con altre voci che non riguardano l’attività dell’azienda;
- eliminazione dei rischi di incorrere in infrazioni e ricevere sanzioni per entrate o uscite non giustificate da documenti ufficiali come fatture, note di credito, ecc.;
- possibilità di avere strumenti per monitorare l’andamento finanziario della propria attività e valutare possibili miglioramenti.
Cosa serve per aprire un conto corrente aziendale?
Sempre nell’ottica del risparmio di tempo, andiamo a esaminare quali sono i documenti necessari per aprire un conto corrente aziendale. È ovvio che, in base a quanto detto precedentemente, la documentazione da produrre sarà la stessa sia se ci si reca direttamente in banca, sia nel caso si voglia fare tutto comodamente dal proprio ufficio (o da casa) affidandosi alle banche online per aziende.
Tra i principali documenti da tenere a portata di mano ci sono:
- dati personali, dati aziendali e recapiti vari (telefono, numero di cellulare, e-mail, pec);
- certificato di attribuzione della Partita IVA e codice fiscale rilasciati dall’Agenzia delle Entrate;
- visura camerale nel caso delle imprese;
- documento d’identità in corso di validità (o anche il passaporto e la patente, purché questi documenti siano intestati al rappresentante legale dell’azienda). Nel caso si stia optando per l’apertura di un conto corrente online, è consigliabile avere delle scansioni digitali o delle foto dei documenti da poter inviare via e-mail quando richiesto.
Solitamente non è necessario nient’altro, anche se alcune volte potrebbe essere richiesta della documentazione extra relativa, per esempio, alla normativa antiriciclaggio.
Come scegliere il miglior conto corrente aziendale?
Per scegliere il miglior conto corrente aziendale bisogna, in primis, avere ben chiare le necessità della propria azienda in maniera tale da individuare l’offerta più adatta alle proprie esigenze.
La cosa importante è capire quanti e quali sono i servizi e le funzionalità del conto corrente aziendale, individuare quali sono quelle incluse nel canone mensile e, dunque, prendere nota del costo delle operazioni extra.
Alcune volte, per esempio, un canone mensile che sembra “caro” include operazioni illimitate (bonifici, pagamenti, versamenti, F24, giroconti, ecc.), mentre conti correnti aziendali a canone zero potrebbero contemplare solo poche operazioni mensili gratuite, mentre le restanti hanno costi aggiuntivi.