Per i privati cittadini l’apertura di un conto corrente è ormai irrinunciabile per ricevere l’accredito dello stipendio o della pensione e per gestire i propri risparmi. Per le aziende e i professionisti il conto corrente è uno strumento indispensabile per lo sviluppo del proprio business e il perseguimento degli obiettivi aziendali. Proprio per questo, per le aziende è necessario capire quale sia la migliore banca online per il suo tipo di business.
Per i titolari di Partita IVA l’apertura di un conto corrente è un passaggio fondamentale già da quando si avvia una nuova attività. Inoltre, in base alle più recenti normative legate al decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020, per le aziende avere un conto business è anche un passo obbligato. Serve infatti a tenere separati i flussi finanziari e di denaro connessi all’attività lavorativa dai risparmi personali. I soli soggetti esclusi da questo obbligo sono le nuove startup, ma dovranno munirsi di un conto separato da quello personale già dopo il primo anno di attività.
Perché avere un conto corrente aziendale dedicato?
Fermo restando l’imposizione di un conto corrente dedicato derivante dall’obbligo normativo, è comunque evidente che il possesso di un conto corrente aziendale di tipo business sia effettivamente vantaggioso da molteplici punti di vista. Avere un conto dedicato all’azienda o all’attività professionale consente di:
- tenere in “ordine” le entrate e le uscite derivanti dall’attività lavorativa
- favorire l’accorta gestione della propria contabilità.
I conti correnti aziendali di tipo business si differenziano da quelli tradizionali, che le banche riservano alle persone comuni, perché offrono servizi aggiuntivi e specificatamente progettati sulla base delle diverse esigenze aziendali o professionali. A fronte di costi di gestione ovviamente più elevati rispetto ai conti “normali”, i conti corrente di tipo business mettono a disposizione di aziende e professionisti funzioni come il pagamento degli F24, la ricezione e l’invio di bonifici, i pagamenti automatici degli stipendi, l’utilizzo di una o più carte di credito e anche l’utilizzo di appositi sistemi gestionali.
Tutte queste operazioni, solitamente all’ordine del giorno per qualsiasi azienda o attività professionale, potrebbero diventare impossibili da effettuare perché non sempre ci si può recare in banca durante i giorni lavorativi. Per questo motivo quasi tutte cercano la migliore banca online per poter gestire in autonomia tutte quelle operazioni che sono necessarie al proprio business.
Quali sono i vantaggi delle banche online?
I vantaggi di un conto aziendale online non si limitano al risparmio di tempo legato al non doversi recare fisicamente in banca, ma abbracciano tutta una serie di funzionalità che rendono il lavoro più semplice, più veloce e più smart, contribuendo ad aumentare l’efficienza lavorativa.
Aprire un conto corrente presso la migliore banca online è l’obiettivo di tutte quelle aziende e professionisti alla ricerca dello strumento ideale che possa affiancarli quotidianamente nel perseguire il proprio business, dato che maggiori sono i servizi offerti, maggiori e migliori saranno i vantaggi nell’utilizzare un conto corrente business online.
I vantaggi nello scegliere la migliore banca online
- Operazioni e informazioni di un conto online, a differenza di quanto avviene con i conti tradizionali, sono accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per utilizzare un conto online è sufficiente uno smartphone, un computer o un tablet e una connessione a internet.
- L’accesso al conto può essere effettuato collegandosi semplicemente al sito della banca. Basta inserire nome utente e password, senza timore di intrusioni dato che sono disponibili sistemi di sicurezza molto avanzati. In particolare, per coloro che preferiscono utilizzare le funzionalità del conto online tramite smartphone, sono disponibili sistemi di autenticazione basati sulle impronte digitali o sul riconoscimento facciale (quest’ultimo disponibile sui device più moderni).
- Tutti i conti correnti aziendali online forniscono app dedicate che permettono effettuare qualsiasi tipo di operazione. Bonifici, giroconti, pagamento di modelli F24, MAV e RAV, senza dimenticare funzioni basilari ma utilissime come ricariche cellulare e carte di credito, nonché controllo dei propri investimenti.
- Chi non ama gestire le proprie finanze dal cellulare potrà usufruire del tradizionale sito web dedicato al servizio. L’accesso ad entrambi avviene tramite username e password – oppure con impronta digitale e riconoscimento facciale sui moderni smartphone. L’utilizzo delle funzioni online è favorito da interfacce grafiche chiare, essenziali e “user friendly”. Sono infatti facilmente utilizzabili anche da coloro che hanno poca dimestichezza con il web.
- Il risparmio di tempo è innegabile. Non si fanno file, non occorre prendere appuntamenti e quindi non è necessario lasciare il proprio lavoro o l’azienda per recarsi in filiale. Le uniche operazioni che dovranno comunque eseguirsi di persona sono il versamento di assegni sul conto o il prelievo di contanti dal bancomat.
Come fare per individuare la migliore banca online?
Scegliere la migliore banca online, spesso, non è sufficiente per individuare il conto corrente aziendale più adatto alle proprie esigenze. Gli istituti di credito, specialmente quelli operanti via web, propongono diverse tipologie di conto e di pacchetti. Questi sono pensati proprio per le diverse tipologie di aziende o attività professionali.
Sono molti i parametri da valutare per riuscire a individuare il migliore conto corrente di tipo business. I principali sono legati ai costi di tenuta conto e alla tipologia di servizi offerti, ovvero:
- costo del conto corrente (canone, bolli, spese varie);
- tassi di interesse attivi e passivi;
- quantità e tipologia dei servizi inclusi nel canone;
- eventuali costi per servizi e funzionalità extra.
Prima di scegliere quale conto corrente aziendale online aprire, va dunque fatta una valutazione dei costi del conto stesso. Dobbiamo capire se è davvero la soluzione ideale per gestire il proprio business. Spesso, infatti, si sottoscrivono contratti di conto corrente che includono funzionalità che non verranno mai utilizzate e che potrebbero far crescere il canone annuale. Al contrario, alcune aziende, potrebbero beneficiare di conti correnti che includono i servizi essenziali ma che, per esempio, sono offerti con un canone gratuito.
A tal proposito, molte banche pubblicizzano conti business a canone zero, soluzioni convenienti soprattutto per le ditte individuali, i professionisti e le startup. Tuttavia, come detto precedentemente, bisogna considerare cosa è incluso nel canone. Non è raro infatti, che a fronte dell’assenza di spese tenuta conto, quelle relative a determinate operazioni potrebbero vanificare il risparmio del canone zero.